Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

lunedì 17 febbraio 2014

I Benvenuti di Via Torta

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, angolo Via dell'Anguillara Via Torta, Palazzo Benvenuti da Rondine

Stiamo percorrendo Via dell'Anguillara per andare in Piazza Santa Croce da Piazza San Firenze. Incrociamo Via Torta  (la via di Telemaco Signorini ià vista in un passato post), così chiamata per la la forma ellittica che riprende  il perimetro di quello che era l'anfiteatro romano, fuori le mura del 'quadrilatero romano'. Qui sorgeva l'anfiteatro, costruito nel secondo secolo  della nostra era, sfruttando le cui fondamenta sono stati eretti tutti questi palazzi all'epoca della grande espansione urbanistica della città medioevale. 
La costruzione, che vediamo sulla sinistra della foto, doveva assomigliare in origine ai palazzi  in pietra che si trovano in Piazza de' Peruzzi, anche se adesso è coperta quasi completamente da un intonaco anonimo, pietra che compare solo in piccole porzioni lasciate volutamente nude. Fin dalle origini il palazzo apparteneva alla famiglia dei Benvenuti, detti 'da Rondine' per la provenienza, venuti a Firenze dal castello omonimo posto in territorio aretino. Altro palazzo già visto nel nostro blog è questo, mentre l'illustre nome lo troviamo anche sui marmi del Duomo.
Sull'angolo, in alto è incastonato lo scudo con l’arme della famiglia Benvenuti, tre uccelli o rondini su fascia trasversale che separa due rose contrapposte appeso con nastri svolazzanti ad una mensola.


Lo stemma araldico policromo lo vediamo sotto su fondo rosso, alla banda d'oro caricata di tre uccelli posati di nero,  accostata da due rose d'oro.




Coordinate:  43°46'10.39"N,  11°15'34.87"E                      Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  
.

Nessun commento:

Posta un commento