Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

giovedì 10 ottobre 2013

Il grande portale e la scalinata dove era il teatro romano


Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Via dei Leoni, Palazzo Vecchio

Il monumentale ingresso orientale di Palazzo Vecchio  di Via dei Leoni,  incorniciato da un maestoso bugnato e sormontato dallo stemma mediceo in pietra contornato dall'iscrizione,

COSMVS           MEDICES
FLOREN      DUX MDL

è forse il meno usato per accedere al Palazzo dovendo il turista salire su per una lunga scalinata. Dà accesso al terzo cortile, il più grande dei tre (il primo, il secondo). La presenza della lunga scalinata fa giustamente ritenere che il livello del suolo stradale sia un po' più basso rispetto a quello di Piazza della Signoria e questa è una realtà che risale alla notte dei tempi. Infatti all'epoca di Firenze romana qui era il teatro romano  che sfruttavano l'andamento declinante del terreno per le gradinate declinanti della cavea verso l'orchestra.


Con questo portale abbiamo visto tutti gli ingressi di palazzo Vecchio, quelli ufficiali, la porta Tramontana (anche qui),  la porta della Dogana, l'ingresso principale di Piazza della Signoria, la porta Meridionale con accanto la piccola porticina utile per le fughe.



Coordinate:   43°46'8.41"N, 11°15'26.20"E                    Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  

Nessun commento:

Posta un commento