Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

mercoledì 31 ottobre 2012

Colonne in file ortogonali

Cliccare sull'immagine per ingrandire


Firenze, Piazza Santissima Annunziata, Loggiato dei Servi di Maria

Loggiato della Confraternita dei Servi di Maria. Sotto il Loggiato dei Serviti, prospiciente lo Spedale degli Innocenti, è realizzato a partire dal 1516 su disegno di Antonio da Sangallo e Baccio d'Agnolo, a fianco del Palazzo Grifoni-Budini Gattai, ha sede l'oratorio della  Confraternita di San Girolamo e San Francesco di San Filippo Benizi. Edificato nel 1599 per la Compagnia di  San Filippo Benizi (poi soppressa), nel 1785 venne concesso venne concesso alla Confraternita di Santa Maria della Pietà, detta 'Buca' di San Girolamo, trasferita dallo Spedale di San Matteo. Nel 1911  [n.d.r. - non nel 1844, vedere commenti sotto]  vi confluì il sodalizio di San Francesco Poverino, il cui oratorio in San Zanobi era andato distrutto. Numerose opere d'arte ed arredi appartenuti alle tre compagnie vi sono ancora conservati.  Sollo sfondo la Basilica di Santissima Annunziata.


Coordinate:  43°46'35.98"N,  11°15'37.12"E                      Mappe: Google - Bing


 Firenze Nei Dettagli è su  

4 commenti:

  1. La Confraternita di S. Francesco Poverino vi confluì nel 1911, non nel 1844. In quest'ultimo anno fu abbattuto il palazzo presso via S. Zanobi, antica sede della Confraternita, la quale fu accolta prima in S. Giovannino dei Cavalieri, poi alla Madonna della Tosse per confluire appunto nel 1911 nell'Oratorio di S. Filippo Benizi ove si fuse con la Buca di San Girolamo. Nacque così la Venerabile Confraternita di S. Girolamo e S. Francesco Poverino in S. Filippo Benizi, tuttora attiva. Nell'Oratorio si celebra la S. Messa secondo il Rito Romano Antico (Messale di S.Pio V) in latino.

    RispondiElimina
  2. Questo sito m'era sfuggito. L'errore di datazione, dovuto alla locandina dell'Amministrrazione Comunale e dai più ripreso, in altri l'ho via via corretto
    Il Governatore della Confraternita
    Dante Pastorelli.

    RispondiElimina