Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

mercoledì 9 novembre 2011

Loggia del Grano

Cliccare sull'immagine per ingrandire



Firenze, Loggia del Grano,


La Loggia del Grano di Firenze si trova in piazza del Grano, all'angolo tra via de' Neri e via de' Castellani, sul retro della Galleria degli Uffizi e a pochi passi da piazza della Signoria.

Fu iniziata nel 1619 dell'architetto Giulio Parigi su commissione del granduca Cosimo II, come mercato del grano, un ruolo che in passato era stato ricoperto anche dalla chiesa di Orsanmichele.

La via ove sorge la loggia prende il nome dalla famiglia fiorentina dei Nori, storpiato poi in Neri, che in questa strada aveva le sue case. Apparteneva alla famiglia per esempio Francesco Nori che salvò la vita a Lorenzo de' Medici durante la Congiura dei Pazzi, facendo scudo con il suo corpo e morendo per le ferite riportate.

Legato al ricordo della Loggia è il vecchio detto fiorentino "a tutto spiano" che indica un'azione compiuta con totale abbondanza, cioè al massimo della misura. E lo "spiano" era appunto la misura della quantità del grano che ogni mese gli Ufficiali della Grascia o dell'Abbondanza assegnavano ai fornai per la panificazione: se non c'erano carestie o particolari scarsità del prodotto la quantità erogata con profusione era appunto quella a "tutto spiano", mentre in caso contrario veniva ridotta a mezzo spiano o anche di meno.



Sotto la loggia furono posti gli antichi stemmi di Firenze e della Croce del Popolo, attorno alla Torre dell'arme degli Ufficiali della Torre che presiedevano ai pubblici servizi economici e edilizi. Ufficiali della Torre, sotto questa magistratura che al principio sovrintendeva alle fortificazioni , vengono compresi poi gli uffici dei beni dei ribelli, di Signori e di tutte le gabelle, degli ufficiali delle molina, degli Ufficiali del mare, dei ponti, delle mura.

Coordinate:  43°46'9.57"N,  11°15'27.36"E

Vedere anche:
- Fontana del Mascherone




 Firenze Nei Dettagli è su  
.
.

Nessun commento:

Posta un commento