Guardando Firenze nei particolari da dietro l'obiettivo di una fotocamera.

mercoledì 20 aprile 2011

Corridoio Vasariano

Cliccare sull'immagine per ingrandire 



Firenze, Ponte Vecchio, parte del Corridoio Vasariano che corre sul Ponte Vecchio sopra le botteghe orafe

Il Corridoio Vasariano è una struttura lunga un chilometro, nata per motivazioni pratiche e con la funzione di collegamento tra gli uffici dei Medici nell'attuale Galleria e Palazzo Pitti, allora residenza della stessa famiglia, ospita oggi sia una parte della collezione di dipinti del Seicento e del Settecento degli Uffizi che quella degli Autoritratti degli artisti. Si tratta di un passaggio piuttosto stretto che trova il suo ingresso all'inizio del secondo corridoio della Galleria, per poi estendersi lungo l'Arno, sopra il Ponte Vecchio fino ad arrivare a Palazzo Pitti.

Coordinate:  43°46'4.15"N,  11°15'10.88"E



 Firenze Nei Dettagli è su  
.

5 commenti:

  1. Prima botteghe di macellai poi Ponte Vecchio è divenuto lui stesso un gioiello della sua città.
    Cosimo I de Medici volle questo corridoio per passeggiare indisturbato da Palazzo Vecchio fino a Palazzo Pitti guardando senza essere visto. La potenza dei potenti.

    RispondiElimina
  2. Era anche un modo per stare lontano dal volgo e soprattutto dai male intenzionati. Evitare agguati e attentati. Doveva essere abbastanza facile nascondersi ed apparire con spade e pugnali sguainati con l'intenzione di far fuori i potenti. Invece delle guardie del corpo, mura solide.

    RispondiElimina
  3. ...che bello un blog su firenze!
    Grazie!
    Seguirti è un piacere.
    M.

    RispondiElimina
  4. Ricordo di aver percorso il Corridoio Vasariano durante una delle mie prime visite a Firenze, per ammirare i numerosi autoritratti d'artista. Era una delle mie prime visite a Firenze... spero di tornarci presto!

    RispondiElimina